Ing. Leonardo Chiauzzi | Analisi e gestione dei rischi naturali e antropici

New to site?


Login

Lost password? (close)

Already have an account?


Signup

(close)
“POSIZIONE IN PROGETTI DI RICERCA”
PROGETTI DI RICERCA IN CORSO
  • 2014 – in corso. Personale dell’Unità di Ricerca (UR) dell’Università degli Studi della Basilicata nell’ambito del Progetto DPC-ReLUIS 2014-2016 per le aree tematiche “Formazione e Divulgazione” e “Strutture in Cemento Armato”.
  • 2013 – in corso. Rappresentante del Consorzio Reluis nell’ambito della Campagna Nazionale “Io Non Rischio”. Ente coordinatore: Dipartimento Nazionale Protezione Civile – Roma.
  • 2012 – in corso. Componente del RILEM Technical Committee – In Situ Strength Assessment of Concrete. Responsabile scientifico Denys Breysse – denis.breysse@u-bordeaux1.fr – Université Bordeaux.
PROGETTI DI RICERCA TERMINATI
  1. Personale dell’Unità di Ricerca (UR) dell’Università degli Studi della Basilicata nell’ambito delle attività inerenti il progetto di ricerca “Verifica della sicurezza sismica dei Musei Statali” promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in Applicazione Ordinanza PCM 3274/2003 s.m.i. e della Direttiva PCM 12.10.2007”. Strutture interessate dalle valutazioni: A) Museo Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu”, Palazzo Loffredo – Potenza; B) Museo Nazionale di Venosa, Castello Pirro del Balzo, Venosa (PZ). Le strutture in muratura, oggetto di verifica, risalenti entrambe al XV secolo d.c. sviluppano rispettivamente una volumetria di 30’000 m3 e 19’000 m3 con Classe d’uso Cu=3. Verifiche ai sensi della O.P.C.M. 3274/2003 e Norme Tecniche NTC-08.

2010 – 2013. Personale dell’Unità di Ricerca (UR) dell’Università della Basilicata nell’ambito del Progetto DPC-ReLUIS 2010-2013 per il Task 3.2.2 (Organizzazione e gestione dei sistemi di supporto tecnico alla comunità professionale) ed il Task 1.1.2 (Metodi distruttivi e non distruttivi per la stima delle caratteristiche meccaniche del calcestruzzo in situ).

  1. Personale dell’Unità di Ricerca (UR) dell’Università degli Studi della Basilicata nell’ambito delle attività inerenti la convenzione Regione Basilicata – Università di Basilicata “Valutazione della vulnerabilità sismica del patrimonio edilizio della Basilicata per la predisposizione di mappe di rischio sismico”. Responsabili del progetto: Prof. Ing. Angelo Masi, Ing. Giuseppe Basile.
  2. Personale dell’Unità di Ricerca (UR) dell’Università degli Studi della Basilicata nell’ambito delle attività inerenti il Progetto DPC-INGV S3 “Scenari di scuotimento in aree di interesse prioritario e/o strategico”. Si veda a riguardo è Lovati S., Vona M., Chiauzzi L., 2007. GIS Potenza. Deliverable 19, Progetto DPC-INGV S3 “Scenari di scuotimento in aree di interesse prioritario e/o strategico”. (http://esse3.mi.ingv.it/S3_d19.html).